Checklist per buone idee imprenditoriali - Workshop cards Print&Play

Se stai pensando di avviare una nuova impresa o di sviluppare un nuovo prodotto o servizio, ti sarà utile avere una checklist per valutare la tua idea imprenditoriale. Una checklist ti aiuta a verificare se la tua idea ha le caratteristiche necessarie per avere successo nel mercato e a individuare i punti di forza e di debolezza da migliorare.

Per facilitare questo processo, abbiamo creato un piccolo mazzo di carte che puoi usare in un workshop con il tuo team o con i tuoi potenziali clienti. Ogni carta contiene delle domande chiave per valutare la tua idea imprenditoriale, oltre a darti qualche strategia per rispondere.

Come si gioca

Mescola le carte e distribuiscile a caso tra i partecipanti al workshop, in modo che ognuno ne abbia almeno una.
A turno, ogni partecipante legge ad alta voce la carta e cerca di spiegare il concetto agli altri.
Gli altri partecipanti possono fare domande, commenti o suggerimenti per approfondire o integrare la risposta.
Al termine del giro di carte, si fa una sintesi delle risposte e si valuta il grado di validità dell’idea imprenditoriale, usando una scala da 1 a 5, dove 1 significa “poco valida” e 5 significa “molto valida”.
Si identificano i punti di forza e di debolezza dell’idea imprenditoriale e si definiscono le azioni da intraprendere per migliorarla.
Le carte sono uno strumento semplice ma efficace per stimolare il dialogo, la riflessione e la creatività. Usale per testare e affinare la tua idea imprenditoriale e per rendere il tuo workshop più coinvolgente e produttivo.