Una Quest di una pagina per imparare i processi
Introduzione
Hai mai pensato di utilizzare una Quest su carta per spiegare un processo complesso? Questa mattina, mentre riflettevo su come rendere chiari alcuni concetti fondamentali ai corsisti, mi è venuta in mente questa idea e ho deciso di crearne una! Per finire è uscita una Quest un po’ in stile anni ’80, condensata in una pagina tra gioco e regolamento. In questo articolo, condividerò con te gli obiettivi e il processo di creazione.
Obiettivi
Il mio obiettivo principale è che i corsisti possano interagire con il processo al posto di vederlo unicamente sulla lavagna interattiva. Ecco gli obiettivi che mi sono prefissato di raggiungere:
- Riconoscere l’importanza di ogni singolo passaggio nella progettazione: Ogni fase del processo progettuale è fondamentale. Saltare anche solo un passaggio può compromettere l’intero progetto.
- Essere in grado di fare un passo indietro: A volte, per avanzare, è necessario tornare sui propri passi e rivedere alcune decisioni precedenti.
- Valutare la variabilità dei tempi tra i passaggi: Non tutti i passaggi richiedono lo stesso tempo. È importante gestire e pianificare il proprio tempo.
- Applicare il ciclo PDCA (Plan-Do-Check-Act): Se i test falliscono, non si può procedere direttamente allo sviluppo. È essenziale tornare alla fase di revisione, seguendo il ciclo PDCA, per assicurarsi che tutto sia a posto prima di andare avanti.
- Accettare, comprendere ed esaminare il feedback del proprio target: Anche se tutto è stato fatto correttamente, il feedback del target potrebbe non essere positivo. Questo è un aspetto cruciale da tenere in considerazione e da affrontare con una mentalità aperta e costruttiva.
Test e risultato (provvisorio)
In fase di test, ho rivisto tutti questi elementi riflettersi nel gioco. Sono molto soddisfatto del risultato e cercherò di migliorarlo ancora! Se vuoi darmi qualche consiglio, puoi scaricare il gioco, testarlo e farmi sapere cosa ne pensi. Te ne sarei profondamente grato.