Il mio primo (piccolo) vero video gioco

Eccolo...

Ho cercato di trasformare un gioco che avevo creato in analogico, in una versione digitale da giocare nel browser. 

Clicca su “Play on itch.io” per provarlo:

Come ho fatto?

Durante le vacanze natalizie, ho deciso di intraprendere un viaggio nel mondo della programmazione, iscrivendomi a un corso di Python. L’idea di poter creare qualcosa di nuovo e divertente mi ha subito catturato. Grazie alle lezioni online su Udemy (qui il corso che ho seguito), ho presto scoperto che con questo linguaggio era possibile sviluppare anche semplici videogiochi.

Il primo impatto con il mondo della creazione di giochi è stato un po’ intimidatorio: mi sono imbattuto in Godot, uno strumento che inizialmente mi ha fatto pensare di essere fuori dalla mia portata.

Tuttavia, seguendo il consiglio di un collega di Ludoticino, ho trovato due tutorial che hanno cambiato completamente la mia prospettiva. In breve tempo, ho imparato le basi necessarie per iniziare a creare il mio primo gioco.

Devo confessare che non è stato tutto così semplice. La maggior parte del tempo è stato caratterizzato da ore e ore di frustrazioni. Capire il funzionamento del programma e risolvere i problemi di codice sono stati veri e propri rompicapi. Non conto le volte in cui ho scoperto di aver commesso un banale errore di sintassi o di logica.

Ma ogni ostacolo superato è stato un passo in avanti. La sensazione di soddisfazione che ho provato ogni volta che risolvo un problema è impagabile. Programmare è diventato per me un vero e proprio gioco, un continuo susseguirsi di sfide da affrontare e vittorie da conquistare, con una soddisfazione da vero Epic Win finale. 

Non vedo l’ora di provare a creare altri giochini. Tu invece?

Ti lascio qui i due tutorial che mi hanno aiutato in tutto il percorso. L’autore è bravissimo. In modo divertente e con un linguaggio semplice riesce a spiegare in pochi minuti cose molto complesse.

 

Per la grafica?

Come sempre, per la grafica mi sono affidato a Canva. Ogni elemento grafico personalizzato è stato creato e poi scaricato in png con sfondo trasparente e solo in seguito inserito in Godot. 

Alcuni elementi grafici gratuiti (Assets) li ho trovati qui: https://kenney.nl/

Mentre sia la musica sia gli effetti sonori qui (sempre gratis): https://pixabay.com/