Creare attività didattiche interattive con Genially
Genially è un software online simile a Canva, ma pensato per rendere interattivi i contenuti digitali. Inizialmente, ho utilizzato questo sistema per ampliare le infografiche create con Canva, inserendo bottoni, finestre, video, link, suoni, e altro. Poi, con la pratica, ho capito che potevano essere create delle vere e proprie attività ingaggianti, come tutorial interattivi, attività asincrone, giochi didattici, ecc.
Queste attività si possono condividere con la classe su qualsiasi piattaforma, farle svolgere a casa, in aula sul PC/Tablet/Telefono, oppure anche in collaborazione utilizzando gli elementi touch della lavagna interattiva multimediale (LIM)
Se sei un docente o formatore e ti interessa creare contenuti coinvolgenti in modo semplice, ti consiglio di provare a utilizzare Genially. Qui ti propongo una mini guida su come creare un’attività.
Per farlo, ho pensato di creare un’attività fittizia, spiegando come è composto il nostro sistema solare. Segui dunque questo micro-corso che trovi di seguito:
Spero che ti sia utile e che tu possa creare contenuti motivanti per le tue lezioni.
Buon lavoro!
P.S. Ma perché devo utilizzare anche Canva?
Utilizzo Canva per preparare la parte grafica, dato il suo potenziale e l’ampia varietà di grafiche a disposizione per gli utenti. I contenuti li esporto nel formato PowerPoint, così da poterli importare direttamente su Genially. Non preoccuparti, ti spiegherò tutto nel mini-corso.