Trivial quest: Ludodidattica – gioco Print&Play
Trivial Quest è un gioco che vi permetterà di scoprire i principi della ludodidattica in modo divertente e stimolante. Il gioco è adatto a gruppi di 2-6 giocatori e ha una durata media di 30 minuti. Il gioco si basa sulle domande e le risposte su vari argomenti legati alla ludodidattica, come la storia, la teoria, le metodologie, gli esempi e le applicazioni. Il gioco ha lo scopo di farvi conoscere meglio questo approccio didattico, ma anche di farvi riflettere, confrontare e discutere tra voi.
Cosa ti serve
- Due dadi
- pedine colorate
- Una stampante, carta e forbici
Materiale del gioco
Per giocare a Trivial Quest sono necessari i seguenti materiali:
- Un tabellone, che rappresenta il percorso che i giocatori devono seguire con le loro pedine. Il tabellone è diviso in caselle di sei colori diversi, che corrispondono alle sei categorie di domande:
- Sei segnapunti, uno per ogni giocatore, che servono a tenere il conto dei punti ottenuti dai giocatori. Ogni segnapunto ha sei spazi vuoti, uno per ogni colore, che devono essere riempiti con i punti corrispondenti.
- Due dadi, che servono per determinare il numero di caselle che i giocatori devono muovere le loro pedine.
- Sei mazzi di carte, che contengono le domande e le risposte su vari argomenti legati alla ludodidattica. Ogni carta ha un colore e un simbolo, che indica la categoria di domanda.
Preparazione del gioco
Per iniziare il gioco, si seguono questi passi:
- Si mescolano i mazzi di carte domanda e si posizionano al centro del tavolo, a faccia in giù.
- Si posiziona il tabellone sul tavolo e si mette una pedina di ogni giocatore sulla casella di partenza (START).
- Si distribuisce un segnapunto ad ogni giocatore, che lo tiene davanti a sé con gli spazi vuoti rivolti verso l’alto.
- Si decide chi inizia il gioco, ad esempio lanciando i dadi e scegliendo il numero più alto.
Svolgimento del gioco
Il gioco si svolge in turni, in senso orario. Ad ogni turno, il giocatore deve seguire questi passi:
- Lanciare i due dadi e sommare i numeri ottenuti.
- Muovere la propria pedina in avanti sul tabellone del numero di caselle corrispondente al risultato dei dadi. Il giocatore può scegliere la direzione in cui muovere la pedina, se si arriva in fondo si riparte dallo START.
- Guardare il colore della casella su cui si è fermata la pedina e prendere una carta domanda dello stesso colore dal mazzo. Il giocatore alla sua sinistra legge la domanda ad alta voce.
- Rispondere alla domanda entro un tempo stabilito (ad esempio 30 secondi). Se la risposta è corretta, il giocatore prende un punto del colore della domanda e lo mette nel proprio segnapunto, nello spazio corrispondente. Se la risposta è sbagliata, il giocatore non prende nessun punto e il turno passa al giocatore successivo.
Fine del gioco
Il gioco termina quando un giocatore riesce a riempire tutti gli spazi del proprio segnapunto con i punti di tutti i colori. Questo significa che il giocatore ha risposto correttamente almeno ad una domanda per ogni categoria. Il giocatore che raggiunge per primo questo obiettivo è il vincitore. In caso di parità, vince il giocatore che ha risposto correttamente a più domande in totale.