Un gioco per valutare il tuo gioco
Dal gioco di carte, al gioco digitale
Un gruppo di professori della HKU Hogeschool voor de Kunsten Utrecht ha sviluppato un interessante gioco di carte per il progetto europeo Move your Mind. Questo gioco è lo abbiamo trasformato in un mini videogioco retrò, in collaborazione con la FSEA (Federazione Svizzera per l’Educazione degli Adulti), per aiutare a valutare altri giochi didattici.
Il mini videogioco è pensato per essere utilizzato dopo la fase di test di un gioco didattico. I giocatori possono rispondere a una serie di domande, con opzioni di risposta come: Sì, No, Dubbio, Non rilevante. Al termine della valutazione, il videogioco fornisce un elenco dei criteri che non sono stati soddisfatti, permettendo così una discussione costruttiva con gli sviluppatori.
Puoi provarlo qui:
Sviluppo
Questo strumento di valutazione è stato sviluppato con Godot, un motore di gioco open source, e sarà presentato durante un workshop sulla ludodidattica organizzato in collaborazione con la FSEA. Il workshop si terrà tra il 30 e il 31 agosto, offrendo un’opportunità per esplorare le potenzialità educative del gioco.
🔗 Ludodidattica per la formazione degli adulti
Se hai un gioco didattico in fase di sviluppo, puoi provare a utilizzare questo mini videogioco per valutarlo. Il feedback ottenuto può essere molto utile per migliorare e perfezionare il tuo progetto. Facci sapere cosa ne pensi e seguici su Instagram: