Fallimenti ed emozioni - gioco Print&Play

Un Librogame sulle emozioni: trasformare il fallimento in un’esperienza formativa

Per un corso dedicato al tema del fallimento, insieme alle colleghe Giorgia, Noemi e Sabrina, abbiamo ideato un’attività didattica innovativa. L’obiettivo? Offrire ai partecipanti uno spazio sicuro per esplorare le emozioni legate ai successi e ai fallimenti, e riflettere sull’impatto delle proprie scelte di vita.

Gli obiettivi del progetto

La progettazione dell’attività è stata guidata da tre obiettivi principali:

  • Riconoscere e identificare le emozioni associate a successi e fallimenti.
  • Comprendere l’influenza delle scelte sulle emozioni provate.
  • Osservare l’impatto delle scelte nella vita di una persona.

L’idea: un "librogame" con le carte

Il risultato è stato un’attività che mescola storytelling e gioco: una sorta di librogame in cui i partecipanti prendono decisioni di vita per un personaggio immaginario. Durante il percorso, i giocatori valutano l’impatto emotivo delle scelte effettuate, attraversando alti e bassi emozionali che culminano in una risoluzione finale.

Per evitare che emergessero emozioni troppo personali o potenzialmente destabilizzanti, abbiamo progettato la storia in modo predeterminato. Questo ci ha permesso di creare un’esperienza intensa ma equilibrata, che fosse utile e sicura per tutti i partecipanti.

L'esperienza in aula

Portare questa attività in aula è stato uno dei momenti più emozionanti della mia carriera di formatore. Ho visto un coinvolgimento autentico da parte dei partecipanti:

  • Immedesimazione nelle vicende del personaggio.
  • Empatia verso le emozioni.
  • Entusiasmo nel discutere le scelte e i loro risultati.

I feedback ricevuti sono stati molto positivi: i partecipanti hanno riconosciuto il valore dell’attività e hanno apprezzato la possibilità di riflettere sulle emozioni in modo strutturato e condiviso. Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati.

Completare la storia, esplorare le emozioni legate a successi e fallimenti, e discuterne con il gruppo.

1️⃣ Inizio:

  • Pescate la Carta Inizio e seguite le istruzioni.
  • Continuate a pescare carte per proseguire la storia.

2️⃣ Emozioni:

  • Quando appare un simbolo emozione, ogni partecipante sceglie individualmente le emozioni che pensa stia provando il personaggio.

3️⃣ Discussione:

  • In gruppo, confrontatevi sulle emozioni scelte.
  • Identificate fino a tre emozioni comuni prima di procedere.

4️⃣ Conclusione:

  • Completate la storia e analizzate l’intero percorso: quali emozioni sono emerse più frequentemente? Quali hanno avuto maggiore impatto?

Ogni gruppo condivide con la classe ciò che ha scoperto sul ruolo delle emozioni nelle sfide della vita.

Conclusione

Per restare in tema, va detto che questa è la seconda versione del gioco: la prima è stata un fallimento: c’erano demoni che scommettevano sulle vite di persone e scambiavano emozioni per ottenere più monete fiammanti. Ma dal fallimento è nata un’attività veramente bella!