Meccaniche di gioco

Cosa sono le meccaniche di gioco

Le meccaniche di gioco sono il fulcro delle azioni dei giocatori, costituendo un insieme di regole che determinano come le risorse interagiscono tra loro per generare effetti concreti all’interno del gioco. Questi effetti si manifestano sotto forma di dinamiche ed emozioni, che contribuiscono in modo significativo al coinvolgimento dei partecipanti.

Le meccaniche nel game design

Le meccaniche di gioco rappresentano uno dei pilastri fondamentali del game design. Secondo il modello MDA (Meccaniche, Dinamiche, Estetica), la progettazione di un’esperienza di gioco – sia essa ludica o didattica – richiede una chiara definizione di queste componenti, insieme alle dinamiche e agli aspetti estetici (o metaforici, nel caso dello storytelling). Tuttavia, in ambito formativo, il modello MDA da solo non è sufficiente. È essenziale integrare anche gli obiettivi didattici e le emozioni, siano esse positive o negative, che si desidera suscitare attraverso l’esperienza di gioco. Questo è particolarmente importante quando l’attività si svolge in asincrono, senza la presenza di un formatore che possa moderare le reazioni dei partecipanti. In tali contesti, il progettista deve prevedere e gestire con attenzione le emozioni che il gioco potrà suscitare.

Le meccaniche nella Ludodidattica

Nella progettazione di attività didattiche, può essere estremamente vantaggioso incorporare alcune meccaniche provenienti dal game design, anche senza trasformare l’intera attività in un gioco. Questo approccio può rendere le attività più coinvolgenti e motivanti. Ad esempio, invece di proporre un semplice esercizio di calcolo matematico, perché non introdurre due meccaniche di gioco che possano arricchire l’esperienza e stimolare maggiormente l’interesse degli studenti?

Si potrebbe progettare un’avventura strutturata a livelli, in cui i partecipanti interpretano il ruolo di un architetto al servizio del faraone nell’antico Egitto. L’obiettivo finale è diventare il Mastro Architetto dell’Impero, ma per raggiungere questo traguardo è necessario collezionare una serie di oggetti speciali. Per ottenerli, gli studenti dovranno affrontare una serie di mini-game tematici incentrati sulla costruzione di piramidi e monumenti. Questi giochi li sfideranno a risolvere problemi matematici legati alla progettazione e costruzione, integrando la teoria con la pratica in modo stimolante e coinvolgente.

Oppure si potrebbe immaginare un’esperienza pensata per imprenditori e imprenditrici. Potrebbe trattarsi di un percorso a QUEST, dove i partecipanti assumono il ruolo di giovani imprenditori che stanno costruendo il loro impero commerciale. L’obiettivo è trasformare la propria startup in un’azienda leader nel settore. Per farlo, devono COLLEZIONARE risorse chiave, come investimenti, alleanze strategiche e brevetti innovativi. Ogni risorsa viene guadagnata superando una serie di sfide e COMPETERE con la concorrenza o con altri attori nel mercato: negoziazioni con investitori, gestione delle risorse umane, sviluppo del prodotto e strategie di marketing.

Consigli per la progettazione

Durante la progettazione di un’attività didattica, prima di definire l’attività stessa e il “loop” di azioni che il discente dovrà svolgere per acquisire competenze, è utile iniziare selezionando alcune meccaniche di gioco da integrare. Questa scelta preliminare consente di strutturare in modo più efficace le dinamiche, la narrazione e l’estetica dei materiali didattici, creando un’esperienza di apprendimento più coinvolgente e coerente con le meccaniche scelte.

Scopri alcune meccaniche di gioco

Qui di seguito vi riportiamo alcune meccaniche di gioco che possono venir utilizzate nella progettazione di attività didattiche. Cliccando sull’👁️ (occhio) potete approfondire la meccanica con una breve spiegazione.