Termometro dell'attenzione - Print&Play
Termometro dell’Attenzione è un gioco collaborativo che ti permette di scoprire e sperimentare le strategie didattiche più efficaci per mantenere alto l’interesse dei tuoi studenti. Il gioco è adatto a gruppi di 2-6 insegnanti, e ha una durata media di 30 minuti. Il gioco si basa sulle carte strategia, che contengono le tecniche didattiche più utilizzate e il termometro dell’attenzione.
Il gioco ha lo scopo di farvi conoscere meglio le diverse strategie didattiche, ma anche di condividere, riflettere e discutere sulle modalità di interazione con la propria classe.
- Un mazzo di carte strategie, che rappresentano le tecniche didattiche che gli insegnanti possono usare per rendere le loro lezioni più interessanti e coinvolgenti. Ogni carta ha un una strategia sul fronte e un punteggio sul retro (ATTENZIONE: utilizzare delle “sleaves” per nascondere il risultato)
- Un termometro dell’attenzione, che indica il livello di attenzione degli studenti durante la lezione. Il termometro ha 8 livelli, da 0 (perso) a 8 (alto).
- Una pedina, che serve a segnare il livello di attenzione sul termometro.
- Un timer, che serve a limitare il tempo di discussione tra gli insegnanti.
Per iniziare il gioco, si seguono questi passi:
- Si si posizionano al centro del tavolo tutte le carte a faccia in su.
- Si posiziona il termometro dell’attenzione sul tavolo e si mette la pedina sul livello 3, che rappresenta il livello di attenzione medio degli studenti.
- Si decide chi inizia il gioco, ad esempio lanciando una moneta o scegliendo il più anziano o il più giovane.
Il gioco si svolge in turni, in senso orario. Ad ogni turno, il giocatore deve seguire questi passi:
Scegliere 1 carte strategia dal mazzo e leggerla in silenzio. Le carte strategia rappresentano le tecniche didattiche che il giocatore vorrebbe usare per la sua lezione.
Spiegare al gruppo le sue scelta, motivando e illustrando come la applicherebbe nella sua lezione.
Estrarre una carta valutazione dal mazzo e leggerla ad alta voce. La carta valutazione rappresenta il livello di attenzione e coinvolgimento degli studenti in base alle strategie scelte dal giocatore.
Spostare la pedina sul termometro dell’attenzione in base al segno e al numero della carta valutazione. Ad esempio, se la carta valutazione ha il segno +, il giocatore sposta la pedina di 1 livello verso l’alto. Se la carta valutazione ha il segno – e il numero 1, il giocatore sposta la pedina di un livello verso il basso.
Se la pedina si trova sul livello 1 o 2, il giocatore deve pescare un’altra carta valutazione e ripetere il passo precedente. Questo significa che il giocatore deve fare più sforzi per recuperare l’attenzione degli studenti. Per risalire al livello 3, il giocatore deve ottenere due volte il segno +.
Ora tocca al giocatore successivo
Il gioco termina quando uno dei seguenti eventi si verifica:
Un giocatore riesce a portare la pedina sul livello 8 del termometro dell’attenzione. Questo significa che il giocatore ha scelto le strategie didattiche più efficaci e ha coinvolto al massimo i suoi studenti. Il giocatore che raggiunge per primo questo obiettivo è il vincitore.
Un giocatore porta la pedina sul livello 0 del termometro dell’attenzione. Questo significa che il giocatore ha scelto le strategie didattiche meno efficaci e ha perso completamente l’attenzione dei suoi studenti. Il giocatore che raggiunge per primo questo obiettivo è il perdente.
Sono state selezionate 10 carte/2 giocatori – 15 carte/3 giocatori – 20 carte/4 giocatori
Puoi giocare anche da solo a questo gioco, usa le stesse regole dei 2 giocatori e fai delle metariflessioni riguardo al tuo ruolo di formatore.