CSR THE GAME - Gioco Test Print&Play

CSR THE GAME è un gioco di carte che simula le sfide e le opportunità che le imprese devono affrontare per essere socialmente responsabili. Il gioco si basa sul concetto di responsabilità sociale d’impresa (o CSR, dall’inglese Corporate Social Responsibility), che è l’ambito riguardante le implicazioni di natura etica all’interno della visione strategica d’impresa. 

Obiettivo del gioco

L’obiettivo del gioco è accumulare fama, che si ottiene superando gli eventi che rappresentano le sfide legate alla sostenibilità. Il giocatore che raggiunge per primo il massimo di punti fama vince la partita.

Regole del gioco

er giocare a CSR sono necessari i seguenti materiali:
 
  • Un mazzo di carte evento, che rappresentano le sfide legate alla sostenibilità che le imprese devono affrontare. Ogni carta evento ha un costo in risorse, un vantaggio e una categoria (ecologia, processi, risorse umane o partecipazione).
  • Un mazzo di carte intervento, che rappresentano le azioni che le imprese possono intraprendere per risolvere le sfide. Ogni carta intervento ha uno o più simboli risorse, che possono essere foglia (per l’ecologia), ingranaggio (per i processi), persona (per le risorse umane) o mani (per la partecipazione). Alcune carte hanno il simbolo mondo, che può essere usato come una qualsiasi risorsa.
  • Una carta raccolta fama, che indica il numero di punti fama necessari per vincere la partita a seconda del numero di giocatori.
  • Una pedina per ogni giocatore, che serve a tenere il conto dei punti fama.
  • Un dado a sei facce, che serve per risolvere le eventuali controversie tra i giocatori.
 
Per iniziare il gioco, si seguono questi passi:
 
  • Si mescolano i due mazzi di carte e si posizionano al centro del tavolo, a faccia in giù.
  • Si gira la prima carta evento e la si posiziona a faccia in su accanto al mazzo.
  • Si distribuiscono tre carte intervento a ogni giocatore, che le tiene in mano senza mostrarle agli altri.
  • Si posiziona la carta raccolta fama sul tavolo e si mette la pedina di ogni giocatore sul numero corrispondente al numero di giocatori.
  • Si decide chi inizia il gioco, ad esempio lanciando il dado e scegliendo il numero più alto.
Il gioco si svolge in turni, in senso orario. Ad ogni turno, il giocatore può pescare una carta intervento dal mazzo e scegliere una delle seguenti azioni:
 
  • Scoprire un evento: se l’evento in gioco non può essere superato con le carte in mano, il giocatore può scegliere di scoprirne uno nuovo, girando la carta evento in cima al mazzo. Non è possibile avere più di tre eventi scoperti sul tavolo. Se il mazzo evento si esaurisce, si mescolano le carte evento scartate e si forma un nuovo mazzo.
  • Scambiare carte intervento: il giocatore può scambiare un qualsiasi numero di carte con gli altri giocatori, anche unilateralmente. Il costo dello scambio viene negoziato tra i giocatori. Lo scambio può avvenire solo tra giocatori che hanno almeno una carta in mano.
  • Tentare di superare un evento: il giocatore durante il suo turno può scartare un numero di carte intervento sufficienti a coprire il costo dell’evento (numero di risorse sulla carta evento) e se gli interventi sono coerenti con l’evento stesso. Ogni carta intervento possiede uno o più simboli risorse (foglia per l’ecologia, ingranaggio per i processi, persona per le risorse umane e mani per la partecipazione). Le carte con il simbolo “mondo” possono essere utilizzate come una qualsiasi risorsa. Se una o più carte scartate non sono coerenti con l’evento, gli altri partecipanti possono bloccare l’evento tramite le carte speciali “così non funziona!” e un tiro di dadi da parte di entrambi. Se il numero dello sfidante è pari o superiore a quello del giocatore attivo, il turno termina immediatamente e il giocatore attivo perde le carte giocate. In caso contrario il gioco continua regolarmente. Se la carta evento viene superata, il giocatore vince un punto fama e può posizionare la carta evento a faccia in su davanti a sé. Da questo momento il giocatore ha la possibilità di utilizzarne il vantaggio descritto sulla carta. Una volta utilizzato il suo vantaggio, posiziona la carta a faccia in giù.
  • Azione gratuita: scartare carte
  • Non è possibile terminare il turno con più di 7 carte in mano. Alla fine del turno, il giocatore deve scambiare o scartare le carte per raggiungere questo numero. Non è possibile scartare le carte malus, ma è possibile scambiarle.
  • Il gioco continua in senso orario fino al termine di ogni turno.
La partita termina immediatamente quando un giocatore raggiunge il massimo di punti fama indicato sulla carta raccolta fama. Tutti i giocatori contano i punti in questo modo:
  • Punti fama: 1 punto per ogni evento superato.
  • Dominio di una risorsa: 2 punti per ogni risorsa in cui il giocatore ha giocato più carte rispetto agli altri giocatori.
Il giocatore con il punteggio più alto è il vincitore. In caso di parità, vince il giocatore che ha superato più eventi.

Se hai testato il gioco, facci sapere cosa ne pensi! 😊